BIf&ST- Festival internazionale del Cinema 2014

Si inaugura a Bari dal 5 al 12 Aprile 2014, il festival del cinema che vede quest'anno protagonista Gian Maria Volontè di cui si farà la più grande retrospettiva mai realizzata sull'attore.

I biglietti possono essere acquistati al botteghino del Teatro Petruzzelli da sabato 22 Marzo 2014

ELEKTRA

ELEKTRA di Richard Strauss, per la prima volta a Bari e per la regia di Gianni Amelio, inaugura la Stagione d'Opera 2014 del Teatro Petruzzelli.

Sul podio dell’Orchestra Jonathan Nott, maestro del Coro Franco Sebastiani.

A curare le scene Sergio Tramonti, i costumi Maurizio Millenotti, il disegno luci Pasquale Mari.

Natascha Petrinsky sarà Clitennestra, Elena Pankratova Elektra , Alex Penda Crisotemide, Peter Bronder Egisto, Egils Silins Oreste.

Graziano De Pace sarà il precettore di Oreste, Francesca Bicchierri la confidente, Roberta Mantegna l’ancella dello strascico. Francesco Castoro sarà un giovane servo, Vincenzo Santoro un vecchio servo, Miranda Keys la sorvegliante.

Kismara Pessatti canterà la prima ancella, Susanne Kreusch la seconda ancella, Daniela Denschlag la terza ancella, Sara Hershkowitz la quarta ancella, Eva Oltivanyi la quinta ancella. Nel ruolo delle serve Teresa Caricola, Caterina Daniele, Giuliana Di Mitrio, Stefania Lenoci, Roberta Scalavino e Anna Schiavulli.

Medievalia - Sannicandro

L’associazione Historia di Bari, che da anni si occupa di rievocazioni e ricostruzioni storiche su basi scientifiche e che vanta la collaborazione del Centro Studi “Normanno-

Svevi” dell’università “Aldo Moro” di Bari, e le Officine Culturali di Sannicandro di Bari, con il patrocinio del Comune di Sannicandro di Bari, propongono Medievalia, un'esperienza di vita castellare nel XII sec.

L'evento si svolgerà, nei weekend dal 31 gennaio al 9 marzo, all'interno del Castello Normanno Svevo di Sannicandro, allestito per l'occasione con arredamenti e mobili tipici del tempo normanno. Un guidattore condurrà i gruppi in un emozionante itinerario, in cui i rievocatori si presenteranno e permetteranno al visitatore di calarsi negli usi e costumi del medioevo. Per info sul calendario dell'evento visitate il sito: www.facebook.com/events/260437847448354/?fref=ts

L'obiettivo è quello di promuovere un diverso approccio emozionale ed educativo allo studio della storia medievale, puntando anche alla valorizzazione del patrimonio culturale pugliese.

Alexander Nevskij

Mercoledì 5 febbraio con il concerto “Aleksander Nevskij” sarà inaugurata la Stagione Sinfonica 2014 della Fondazione Petruzzelli.

Sul podio dell’Orchestra del Teatro Daniele Rustioni, direttore musicale della Fondazione Petruzzelli, maestro del Coro Franco Sebastiani.

In programma Shéhérazade, suite sinfonica op. 35, di Nikolaj Rimskij-Korsakov (violino Paçalin Zef Pavaci) e Aleksandr Nevskij, cantata per mezzosoprano, coro e orchestra op. 78, (solista Nadya Serdyuk)

Vettor Pisani

Il Comune di Bari e la Fondazione Donnaregina per l'arte contemporanea presentano la mostra "Vettor Pisani. Eroica / Antieroica. Una retrospettiva".

La mostra al Teatro Margherita di Bari completa quella al MADRE di Napoli, e ne rappresenta l'ideale continuazione, approfondendo in modo particolare la matrice teatrale e performativa della pratica artistica di Pisani, in considerazione anche dell'originale destinazione del Margherita, teatro liberty affacciato sul mare. Il teatro e l'acqua che, fra i quattro elementi, è quello con cui Pisani identificava la sua stessa arte, sono dunque i due elementi su cui è costruita la mostra barese.

La mostra inoltre ricostruisce - quale sua indispensabile premessa e inquadramento storico - attraverso un'ampia documentazione la prima mostra in un'istituzione pubblica dell'artista, ovvero la mostra tenutasi nel 1970 al Castello Svevo di Bari, in qualità di vincitore del Premio Pascali assegnatogli, quell'anno, dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma. Tra l'altro in mostra Bari verrà ricostruita per la prima volta la pedana della performance Melanconica Pot. La tartaruga più veloce del mondo, presentata appunto a Bari nel 1970, e che permette, come altre opere in mostra, di ricostruire anche la stringente relazione fra l'arte di Pisani e la simbologia del mondo animale e naturale.

LA MOSTRA RIMARRÀ APERTA TUTTI I GIORNI

ORE 11.00 - 13.00 / 16.00 - 21.00 / LUNEDÌ CHIUSO

NUOVI CORSI 2014

In partenza da Marzo i nuovi corsi 2014 di Teatro Adulti e Bambini e Dizione e Public Speaking per info e iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NUOVA SALA POLIFUNZIONALE

Inaugurata la nuova sala polifunzionale per incontri meeting corsi o qualsivoglia evento vogliate organizzare.

Per informazioni e prenotazioni chiamate lo 0809934455 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Navetta Gratuita

Dal 6 novembre inaugurato il servizio di navetta gratuita stazione aeroporto per ogni cliente che ne faccia richiesta, nel giorno di check - in/ check-out!  Se ci informerete in fase di prenotazione saremo lieti di attendervi e portarvi nella nostra struttura, in modo da rendere il più possibile confortevole il vostro arrivo e la vostra partenza.

Che bellezza - Noci

Incontro aperto promosso dal "Tavolo sulla Bellezza", organizzazione informale che vuole mettere al centro dell'agenda locale il tema della tutela e dello sviluppo dello straordinario patrimonio di bellezza del nostro territorio.

Ospiteremo i significativi interventi di Franco Arminio, Leandro Pisano e Andrea Paglia.

Franco Arminio, che si definisce "paesologo", è scrittore per Mondadori e giornalista per Corriere, Manifesto, Mattino. "Geografia commossa dell'Italia interna" è l'ultimo suo libro. Nel panorama nazionale è una delle voci più alte e dense sei temi dei nuovi modelli di sviluppo, della sostenibilità ambientale e sociale.

Leandro Pisano e Andrea Paglia lavorano in diversi campi legati alla produzione, diffusione, organizzazione e didattica della cultura, della musica, dell'arte e dei new media. Tornano nel nostro territorio dopo la recente e felice esperienza di Barsento Mediascape.

L'incontro si svolgerà nell'Area Naturale di Barsento, che per l'occasione, e da quel momento in avanti, immagineremo essere già Parco. Come per legge dev'essere e come nulla ci vieta di fare in modo che già sia (almeno per noi utenti). L'esatta location dev'essere ancora definita.

Provaci ancora Frankie- Trani

Molto liberamente ispirato a “Frankestein” di Mary Shelley, ma in questo caso la creatura (assai meglio definirla così che non «mostro») è semplicemente un ragazzo (con tutte le fattezze inquietanti del Frankenstein originale)

Leggi tutto: Provaci ancora Frankie- Trani

Sottocategorie