Servizi disponibili

Noleggio Gratuito Biciclette


Abbiamo messo a vostra disposizione delle biciclette, perchè crediamo che lo sport, qualsiasi esso sia, possa diventare esso stesso momento di sfogo e di crescita e quindi utile a far vivere il soggiorno all'insegna dei valori in cui crediamo.

Il noleggio di queste biciclette è gratuito: appena arrivati da noi, qualora lo vogliate, potete chiedere di prendere in prestito una bicicletta, vi verrà consegnata una catena con lucchetto e sarete liberi di muovervi come più vi aggrada.

Con l'arrivo del bel tempo, un giro in bicicletta può essere una buona soluzione per tonificarvi e vivere al meglio la vostra vacanza.

Potete verificare sul nuovo portale http://mobilita.regione.puglia.it i percorsi di cicloturismo che vi interessano e partire da qui per avventure da ricordare.

 

La cromoterapia

CromoterapiaLa cromoterapia ha origini antichissime, poiché le medicine tradizionali hanno sempre attribuito grande importanza all’influenza dei colori sulla salute e sullo stato d’animo dell’uomo.
Egizi, Romani e Greci praticavano l’elioterapia (esposizione alla luce solare diretta) per la cura di diversi disturbi.
In India la medicina ayurvedica ha sempre tenuto conto di come i colori influenzino l’equilibrio dei chakra, i centri di energia sottile che vengono associati alle principali ghiandole del corpo.

Anche i Cinesi affidavano il proprio benessere fisico all’azione delle varie tinte: il colore giallo serviva a rimettere in sesto l’intestino, il violetto ad arginare gli attacchi epilettici. In Cina, addirittura, le finestre della camera del paziente venivano coperte con teli di colore adeguato e il malato doveva indossare indumenti della stessa tinta. Negli ultimi anni la cromoterapia ha avuto un notevole sviluppo grazie ai numerosi studi scientifici che evidenziano l’influenza dei colori sul sistema nervoso, immunitario e metabolico.

Leggi tutto: La cromoterapia

Piccola Biblioteca

L’idea di questa piccola biblioteca, nasce dal desiderio di condividere percorsi di lettura ed esperienza di vita che si possano seguire come un filo attraverso lo scorrere delle pagine di questi libri. Essi infatti appartengono alla storia delle persone che vi lavorano e ne fanno parte, che l'hanno visto nascere e che vogliono donare a chi desidera soggiornare da noi, un pò del proprio percorso personale, anche se indirettamente.

 

Ecco uno stralcio dei libri presenti...

 

Thèrese Raquin -Emile Zola / Nanà- Emile Zola / La disfatta- Emile Zola / Borghesie dell'ottocento- Jurgen Kocka /Tutte le commedie- Aristofane /Uno nessuno e centomila-  Luigi Pirandello / I filosofi e le opere, i presocratici- Sini/  I telegiornali, istruzioni per l'uso- Pietro Calabrese, Ugo Volli /Danny l'eletto- Chaim Potok /La locandiera- Carlo Goldoni

 

Allo stesso modo non vogliamo togliere il piacere della lettura ai nostri soli visitatori on line...

Belfagor – Machiavelli /Papà – Goriot /Avere o Essere- Erich Fromm /Lavorare alla radio - Alessandro Scaglioni/ Net Economy oltre il mito - Bruno Lamborghini / La signora dalle Camelie - Alexandre Dumas Figlio / Papà Goriot - Honorè de Balzac / L'educazione Sentimentale - Flaubert / Il Principe e il povero – M. Twain / Huckelberry Finn – Twain /Il Ritratto di Dorian Gray - Wilde / Indignatevi- Stephane Hessel

Wi-fi Gratuito

E’ disponibile in tutta la struttura una connessione internet wi-fi,  che è gratuita nelle aree comuni dell’albergo nonchè nel nostro piccolo ma meraviglioso giardino. La stessa connessione è invece a pagamento (un piccolo fee giornaliero) se volete utilizzarla nelle vostre stanze.

 

Tisana di Benvenuto

Siamo soliti accogliere i nostri ospiti con una tisana ayurvedica di benvenuto accompagnata da biscotti al burro fatti in casa. Le tisane ayurvediche, oltre ad avere un ottimo gusto speziato, sono curative perchè secondo questa antichissima scuola medica indiana, riequilibrano i nostri dosha. Ayurveda è una parola composta da ayur, durata della vita o longevità e veda conoscenza rivelata. Molti traducono erroneamente l'ayurveda come scienza della vita. In realtà è un sistema medico molto vasto e complesso comprendente aspetti di prevenzione, oltre che di cura, che permetterebbero, se applicati rigorosamente, di vivere più a lungo, migliorare la propria salute e rispettare il proprio corpo. Viene citata per la prima volta nel Caraka Samhita, un trattato di 500 principi medicinali compilato durante il regno dell'imperatore Kanishka

È attualmente annoverata dall'Unione Europea e dalla maggior parte degli Stati membri tra le medicine non convenzionali la cui erogazione è consentita da parte di medici qualificati.

Antico e complesso sistema, si è sviluppato nella sua forma attuale attraverso millenni di ricerche e sforzi innovativi. L'ayurveda si occupa da tutti i punti di vista del benessere dell'uomo, nel suo aspetto fisico, psichico e spirituale e si occupa delle patologie tanto quanto dello stato di salute normale. Lo scopo è quello di aiutare i malati a curarsi, e le persone sane a mantenere il proprio benessere e prevenire le malattie.

I principi medicinali utilizzati sono, in genere, minerali, metalli purificati e combinati con acidi fulvici ed erbe, in forma di polveri, pastiglie, infusi ecc. La maggior parte è di natura fitoterapica, come l'Amalaki (emblica officinalis), il Trikatu, un composto di tre erbe, zenzero, pepe e pippali (piper longum), Haridra (curcuma), Brahmi (Bacopa Monnieri), Tulasi (Ocimum sanctum), Erand (Ricinus communis), Guduchi (Tinospora cordifolia), Kumari (aloe), Gokshur (tribulus terrestris). Ogni medicinale ha una specifica modalità di utilizzo, perché agisca alla sua massima efficacia.

 


D’estate vi riserviamo invece un cocktail di benvenuto alla frutta, rinfrescante e dissetante.

Dondolo Thailandese

Per farVi vivere un’esperienza particolare, nell’impossibilità di raggiungere frequentemente la Thailandia, abbiamo portato qui  per Voi un autentico dondolo thailandese per la meditazione e l’osservazione della natura, utilizzabile solo d’estate, che potrete ammirare nella sua magnificenza, nel nostro spazio all’aperto, nello stesso spazio potrete gustare la vostra colazione, qualora lo vogliate.